Sei in aeroporto e il ritardo EasyJet si allunga sempre di più? Guardi lo schermo delle partenze e le informazioni che leggi ti fanno temere per il peggio?
Quello che stai per leggere potrebbe servirti per capire cosa fare nell’immediato e, in seguito, per compilare la richiesta di risarcimento e compensazione.
Volo in Ritardo: Cosa fare nell’immediato
La prima cosa da fare quando il volo ha accumulato un certo ritardo e non trovate personale di terra preposto al servizio clienti, è cercare un altro volo, operato dalla stessa compagnia, in partenza da un gate.
Quindi recarsi a quel gate e, senza ostacolare più di tanto le operazioni d’imbarco, esigere informazioni sul volo in ritardo.
Il vostro obiettivo deve essere capire:
- se il volo è cancellato o è solo in ritardo; e
- per quale motivo siete in quella situazione.
Se si prospettano più di tre ore di ritardo, la compagnia deve distribuire un “buono pasto”.
Invece nel caso in cui il volo venisse cancellato, scattano un ventaglio di opzioni, che in funzione di quando si verifica la cancellazione, vanno dalla riprotezione su un volo analogo, alla notte in albergo.
Comunque sia per cancellazioni che per ritardi superiori alle tre ore si ha diritto ad una compensazione, che va al di là del rimborso di eventuali spese (albergo, taxi, etc).
Volo in Ritardo: le condizioni per richiedere rimborsi e compensazione
I rimborsi dipendono anche dalle policy delle singole compagnie aeree, ma il filo comune sembra essere questo:
- le spese devono essere ragionevoli e sono ammissibili nei casi in cui la compagnia aerea non fosse in grado di fornirti assistenza direttamente;
- se un passeggero decidesse di non accettare un certo tipo d’assistenza e di organizzarsi autonomamente (es. prenotare un altro hotel), la compagnia non sarà tenuta a rimborsarlo.
Oltre al rimborso delle spese, si può ottenere una compensazione pecuniaria. Come da regolamento CE 261 del 2004 :
- il volo deve essere “in partenza da” o “a destinazione di” un aeroporto situato in uno stato membro (UE);
- Il volo deve aver accumulato un ritardo superiore alle 3 ore o deve essere stato cancellato;
- si applica anche ai passeggeri titolari di biglietti emessi nel quadro di un programma Frequent Flyer o di altri programmi commerciali dei vettori aerei o degli operatori turistici.
La compensazione non si applica:
- ai passeggeri che viaggiano gratuitamente o ad una tariffa ridotta non accessibile, direttamente o indirettamente, al pubblico;
- se la compagnia aerea può dimostrare che la cancellazione del volo è dovuta a circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare:
- cause climatiche;
- scioperi;
- terrorismo;
- etc.
Volo in Ritardo: a quanto ammontano rimborsi e compensazione
Il rimborso spese è sempre pari a quanto effettivamente sostenuto: conservate scontrini e ricevute!
La compensazione pecuniaria varia in funzione della tratta aerea:
- 250€ per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 Km;
- 400€ per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 Km e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 Km;
- 600€ per le tratte aeree oltre i 3500 Km.
La compensazione può essere ridotta del 50%, se ai passeggeri è offerto di raggiungere la loro destinazione finale imbarcandosi su un volo cui orario di arrivo non supera:
- di due ore, per tutte le tratte aeree pari o inferiori a 1500 km; o
- di tre ore, per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte aeree comprese fra 1500 e 3500 km; o
- di quattro ore, per tutte le tratte aeree che non rientrano nei casi precedenti.
Ritardo EasyJet: come richiedere rimborso e compensazione
Ho appena richiesto la compensazione per due voli EasyJet in clamoroso ritardo e il rimborso per un taxi (sono atterrato alle 3 del mattino invece che alle 22:00. La metro era chiusa ed ho dovuto prendere il taxi). A conclusione dell’iter, aggiornerò questo post.
La procedura, nel caso di EasyJet è abbastanza facile, ma va richiesta entro 14 giorni dal volo in questione. Anche il supporto sulla pagina Facebook di EasyJet, è stato veloce e preciso.
Prima di iniziare munitevi di:
- prenotazione/carte d’imbarco;
- IBAN e BIC (Identificativo Banca) su cui accreditare rimborsi e compensazioni.
Quindi potete procedere:
- con la compilazione del form per la compensazione prevista dal regolamento EU 261, che va da 250€ fino a 600€ a persona; e
- se avete sostenuto delle spese, con il form analogo per il rimborso delle spese.
Potete fare la richiesta per tutti i passeggeri presenti sulla stessa prenotazione.
Se avete prenotato con un’agenzia, questa potrà effettuare la richiesta a nome vostro.
Vi segnalo che a fronte di una commissione (intorno al 25%) esistono intermediari tipo flightright.it o volo-in-ritardo.it, che possono occuparsi di richiedere rimborsi e compensazioni per conto vostro.
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Fabrizio says
Innanzitutto Buon giorno, sicuramente la mia opinione non verrà nemmeno considerata ma ci tengo lo stesso a esprimere la mia….e una vergogna che una compagnia come easyjet se ne freghi dei propri passeggeri senza comunicare in anticipo di voli cancellati o problemi di vario tipo, di come vengano trattati con poco conto e senza un minimo di spiegazione… La vostra compagnia aerea va avanti grazie a tutte le persone che scelgono di volare con voi….. NON DIMENTICATELO